CON QUESTA PALETTE DELLA CARTELLA COLORI TRENDBOOK 24 ORE CON BOERO CELEBRIAMO IL MATTINO: IL MOMENTO DEL FARE
Sbocciano nuove idee, si modellano nuove forme, si inventano nuove modalità di espressione.
Se l’immaginazione è la premessa del fare allora la ricerca, la tecnica, la conoscenza dei materiali, la sperimentazione sono gli strumenti che trasformano le idee in realtà.
Si celebrano le materie prime che si trasformano in sublimi oggetti della quotidianità.
MATTINO, IL COLORE E L’ARTIGIANALITÀ ITALIANA
Il mattino è il momento del fare e delle suggestioni legate all’operosità.
La selezione tinte è concreta e materica, terrestre di crete brune, cristallina di rosa quarzo, serica di avori, smaltata di porcellane, eternizzata dal mormorio incessante dei torni all’opera e dalle azzurre note dei liuti e dei violini.
MARCO VINICIO
BISSOLOTTI
MASTRO LIUTAIO-VIOLINARO
E SCRITTORE
Mi chiamo Marco Vinicio Bissolotti e di professione sono un liutaio-violinaro: un creatore di strumenti ad arco, violini, viole e violoncelli, attività da sempre vanto di Cremona, la mia città. Sono figlio d’arte perciò il mio impegno è proseguire il sentiero culturale ereditato dalla mia famiglia. Il rientro mattutino, per me, è caratterizzato da un approccio di rinnovato vigore, gravido dei sogni della notte. È in questi momenti che la mente umana è più attiva e progetta nuove soluzioni. Credo che questa fase di elaborazione creativa sia un patrimonio comune a tutte le attività di artigianato artistico. Durante la mattina la freschezza fisica ci induce ad una operosità superiore rispetto ad altri momenti della giornata in cui prevale la riflessione. I suoi colori ci trasmettono la gioia del saper fare italiano. Il mio lavoro senza il colore non potrebbe esistere e con esso è in costante armonia e crescita. È la magia delle vernici dei liutai, da cui secondo alcuni dipenderebbe il suono struggente di questi strumenti, che ingenera negli ascoltatori stati d’animo nobili e rilassatezza mentale, rendendo la vita migliore.
MATTINO: IL MOMENTO DELL’ARTIGIANALITÀ E DEL FARE