CARTELLA COLORI
SILNOVO VELATURA
CARTELLA COLORI BOERO SILNOVO VELATURA
CARTELLA COLORI BOERO PER FACCIATE CON DECORAZIONI
Silnovo Velatura è la cartella colori Boero per facciate con decorazioni, ma anche per pareti delle location interne, che assumono un aspetto mosso, raffinato e indimenticabile. Il prodotto realizzabile nelle tinte della cartella è Silnovo Velatura, una finitura decorativa universale semitrasparente a base di polisilicato di potassio, che consente di ottenere con massima rapidità di esecuzione decorazioni eleganti e durature, sia in interni che in esterni. Di aspetto incolore prima della tinteggiatura a sistema ColorStream.
Dalla eccellente lavorabilità, la cartella colori è ideale per realizzare velature e trasparenze cromatiche con spugna, guanto, pennello, spalter e straccio. É sufficiente agitare accuratamente il prodotto colorato e, con una spugna precedentemente inumidita con acqua e parzialmente strizzata, ad esempio, iniziare l’applicazione del prodotto eseguendo ampi movimenti circolari e incrociati, cercando di coprire tutta la superficie senza lasciare spazi vuoti, avendo cura di non schiacciare eccessivamente la spugna sulla superficie, per evitare colature. Durante l’applicazione è bene non sovrapporre le varie passate e, se possibile, non fermarsi a metà di una parete finendo il lavoro ad uno stacco o ad un angolo della stessa. La cartella offre un interessante campionario di pastiglie colori applicate dal vivo, con le loro leggere rigature, e propone toni caldi, a 2 o 3 diverse intensità ciascuna, e una parte di toni freddi, dagli azzurri ai grigi, ai verdi foglia e menta.
Il consiglio dell'esperto: per le grandi facciate, Silnovo Velatura è ideale per le campiture ampie, tra cornici in trompe-l'oeil che racchiudono porte o finestre, o per dettagli come false architetture o finti stucchi dipinti. I toni freddi si sposano perfettamente con fregi dalle sfumature ocra o giallo oro. I colori caldi, invece, sono perfetti per strutture immerse nel verde, per donare un tocco solare all’insieme.
In interni è interessante giocare con la tecnica delle righe a contrasto: bande sia orizzontali che verticali, dove si alternano porzioni a colore pieno a righe a contrasto in velatura. In ambienti rustici o marini è possibile provare l’evergreen bianco pieno associato all’azzurro mediterraneo 578 o all’azzurro intenso 579, ma anche osare con righe multicolore, alternando una campitura con un tono freddo ad una con un tono caldo, ad esempio il pesca 315 con il grigio nuvola 425 offrirà un effetto molto particolare. Se ben dosato, questo effetto dialogherà inaspettatamente ma in modo naturale con mobili ultra moderni e di design.
Molte altre tecniche applicative, anche con differenti attrezzi, possono essere utilizzate per ottenere finiture più o meno uniformi, a seconda del gusto e dell’ambiente in cui Silnovo Velatura viene applicato. Questo prodotto è stato protagonista di molti interventi di recupero e di decorazione di facciate prestigiose, come il restauro del palazzo San Giorgio di Genova, sede attuale dell’Autorità Portuale del Porto, luogo dove nacque nel 1407 la prima banca del mondo, il Banco di San Giorgio appunto. La facciata, decorata con splendidi affreschi, è caratterizzata dal colore mosso della velatura, che dà brio all’insieme.
NOTA IMPORTANTE: la riproduzione a video delle tinte è da considerarsi puramente evocativa e indicativa. La visualizzazione delle stesse può, infatti, variare da dispositivo a dispositivo. Per una corretta visione, rivolgiti al tuo rivenditore partner Boero di fiducia. Sarà anche un’occasione per interessanti approfondimenti e condivisioni di esperienze.