DECORAZIONE ESTERNI
ACQUARIO DI GENOVA
DECORAZIONE DEGLI ESTERNI DELL'ACQUARIO DI GENOVA
DECORAZIONE DEGLI ESTERNI DELL'ACQUARIO DI GENOVA: BOERO HA REALIZZATO UNO SMALTO PER LA PROTEZIONE DELLE SUPERFICI CON ELEVATA RESISTENZA IN AMBIENTE MARINO
La decorazione degli esterni dell'Acquario di Genova è opera di Boero. La progettazione della struttura e dell'area limitrofa è dell'architetto Renzo Piano e l'allestimento degli interni è stato curato dall'architetto Peter Chermayeff. Dato che l’Expo Colombiana aveva come tematica “Genova, il mare e la navigazione”, nella scelta progettuale i prospetti esterni della struttura hanno voluto richiamare una nave in bacino di carenaggio. Le superfici esterne sono state protette con uno smalto a base fluorurata, dotato di eccezionale resistenza in ambiente marino. La formulazione innovativa per l’epoca è stata realizzata dai laboratori Boero in collaborazione con Ausimont.
L’Acquario di Genova, che si propone come braccio proteso verso il mare, rappresenta una delle migliori opere nel panorama dell’architettura contemporanea genovese e mondiale. Situato a Ponte Spinola, nella zona del Porto Antico di Genova, al momento dell'inaugurazione era il più grande d'Europa e il secondo nel mondo. Di proprietà di Porto Antico di Genova S.p.A. e gestito dalla società Costa Edutainment S.p.A., è stato ufficialmente aperto nel 1992 in occasione delle Colombiadi, ossia l’Expo celebrativo del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell'America. Successivamente l’Acquario è stato a più riprese ampliato e rimane uno dei motori d’attrazione turistica della città.