RIQUALIFICAZIONE
STAZIONE MARITTIMA,
GENOVA
RIQUALIFICAZIONE DELLA STAZIONE MARITTIMA DI GENOVA
I PRODOTTI VERNICIANTI BOERO PER ESTERNI E INTERNI PROTAGONISTI DELLA RIQUALIFICAZIONE DELLA STAZIONE MARITTIMA DI GENOVA
La Stazione Marittima è il principale punto di imbarco per il traffico crocieristico del porto di Genova e la riqualificazione della Stazione Marittima di Genova è avvenuta interamente nel 2001. È situata a Ponte dei Mille, poco distante dall'area del Porto Antico, dalla Darsena, dal complesso universitario della ex facoltà di Economia e Commercio e dal Galata − Museo del Mare. Già area di scarico e traffico merci, luogo di partenza dei tanti emigranti verso le Americhe e dei passeggeri dei grandi transatlantici del XX secolo, è oggi la sede operativa del Terminal Crociere.
L’intervento di riqualificazione della Stazione Marittima di Genova ha contribuito innanzitutto al notevole ruolo che questo grande complesso ha nell’immagine urbana per chiunque raggiunga Genova da terra e da mare. La sopraelevata offre una visuale inconsueta, se si vuole impropria, ma non per questo meno efficace del porto e quindi anche della Stazione Marittima di Ponte dei Mille. Si è trattato di un restauro conservativo su manufatto eclettico, anzi neo manierista, realizzato in pietra artificiale, un conglomerato cementizio e graniglia di Pietra d’Istria o di Marmo Botticino a imitazione degli edifici tardo rinascimentali con i loro complessi apparati lapidei, nel segno di una ribadita monumentalità. Con particolare orgoglio Boero, che già nel 1831 forniva le sue pitture ai grandi transatlantici in partenza da Genova, è intervenuta nel restauro di quella che, probabilmente, è davvero la Stazione Marittima più bella del mondo. I lavori di ripristino sono avvenuti in occasione del G8 del 2001. Le cromie scelte sono poche, tono su tono per dare un effetto impercettibilmente mosso all’insieme, di impasto cromatico morbido ed estremamente luminoso.