RESTAURO CHIESA
NUESTRA SEÑORA
DE LA ASUNCIÓN,
BARACOA, CUBA
RESTAURO DELLA CHIESA DI NUESTRA SEÑORA DE LA ASUNCIÓN A BARACOA, CUBA
PROTAGONISTI DEL RESTAURO DELLA CHIESA DI NUESTRA SEÑORA DE LA ASUNCIÓN A BARACOA I RIVESTIMENTI A BASE DI RESINA SILOSSANICA BOERO PER CONTRASTARE GLI EFFETTI DEL VENTO E DELLA SALSEDINE
Boero è da tempo attiva a Cuba con diverse attività di tipo charity: quando la storica città di Baracoa resta distrutta dal passaggio dell’uragano Matthew nell’ottobre del 2016 e necessita quindi di materiale da costruzione, tra cui naturalmente le pitture, Boero decide di contribuire alla pitturazione di diverse architetture cittadine, tra cui il municipio, il museo di Colombo, la Casa dei Veterani e il restauro della chiesa di Nuestra Señora de la Asunción a Baracoa, Cuba. Questo antichissimo edificio di culto, sebbene negli ultimi cinquecento anni abbia subito grossi danni e sia stato più volte ricostruito, rimane il luogo originale dove fu portata e conservata la Santa Croce della Vite, l’unica ancora esistente delle 29 croci che Cristoforo Colombo portò dalla Spagna al nuovo mondo quando fece il viaggio con le tre caravelle alla scoperta del continente.
Anche in virtù del legame simbolico tra Boero e Genova, la città di nascita del famoso ammiraglio, che sbarcò proprio nella baia di Baracoa il 26 novembre 1492, l’azienda decide di procedere con la ricostruzione della Chiesa, che ora brilla di un nuovo bianco e di un giallo intenso, inquadrati da un vivace rosso mattone. Il giallo è uno dei colori istituzionali di Cuba, oltre che uno dei colori simbolo del Vaticano, assieme al bianco. Boero è stato portavoce della volontà della Santa Sede, della scelta di questi colori e ha avuto un ruolo decisivo nella loro realizzazione. Per tutto l’impegno e il lavoro svolto in questo progetto l’Export Manager Boero ha ottenuto con grande gioia l’onorificenza della cittadinanza onoraria di Baracoa.
Date le condizioni climatiche del luogo, per gli esterni della Chiesa di Baracoa, così come per il municipio e il museo di Colombo, sono stati scelti rivestimenti a base di resina silossanica in grado di fornire la migliore performance possibile e contrastare gli effetti del vento e della salsedine. I prodotti silossanici di Boero sono caratterizzati da un aspetto simile ai rivestimenti minerali, con eccellente resistenza agli agenti atmosferici, elevata idrorepellenza e basso assorbimento d’acqua. Tutti i prodotti della linea vantano la certificazione di qualità ambientale EPD®, uno strumento di informazione riconosciuto a livello internazionale per comprovare l’alto standard dei prodotti, il loro impatto ambientale e incrementare il punteggio per la certificazione LEED degli edifici. Sono rispondenti ai requisiti ambientali minimi (CAM) secondo il D.M. 11 ottobre 2017, paragrafo 2.4.2.11 (pitture e vernici) contenuto nella Gazzetta Uff. nr. 259 del 06.11.2017.
Ariete, il rivestimento a base di resina silossanica utilizzato per gli esterni, è permeabile al vapore, idrorepellente, versatile, con ottima adesione su tutti i tipi di supporto murario e con estrema facilità di applicazione. Per questo motivo è stato scelto per la protezione di edifici storici come la chiesa di Baracoa. È inoltre tinteggiabile nella vasta offerta cromatica delle mazzetta colore per esterni Edilizia storica e moderna 1 e mazzetta colore per esterni storici e moderni Edilizia storica e moderna 2.
La ristrutturazione della chiesa è stata realizzata dalle maestranze locali formate ad hoc da Boero durante la pitturazione della Casa dei Veterani. Questa iniziativa è stata utile anche come “Casa Scuola” per offrire supporto tecnico, training e attrezzature alle istituzioni e agli applicatori locali in vista dei progetti futuri.