GRUPPO BOERO
A EXPO 2025
OSAKA

8.4.25

LE PITTURE DEL GRUPPO BOERO PER IL PADIGLIONE ITALIA A EXPO 2025 OSAKA

Il Gruppo Boero è stato nuovamente scelto come partner per la decorazione degli ambienti interni del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, dopo l’esperienza positiva a Expo Dubai. La manifestazione avrà luogo dal 13 aprile al 13 ottobre 2025.

Gruppo Boero rappresenta nel mondo la passione italiana per il colore e la competenza nello sviluppo di soluzioni vernicianti performanti. La collaborazione con Expo sottolinea l’impegno costante dell’azienda nel dimostrare la sua capacità di rispondere in modo impeccabile alle esigenze estetiche e funzionali di chi progetta, utilizza e beneficia delle soluzioni offerte dal Gruppo.

Per il Padiglione Italia a Osaka, Boero si è occupata della decorazione e protezione dei i supporti interni in cartongesso, fornendo know-how, formazione, assistenza tecnica e prodotti al team di applicazione in loco.

Per garantire elevate prestazioni tecniche e una finitura opaca di pregio, sono stati impiegati Matt Koala e lo smalto Boero HP opaco. Il laboratorio R&S del Gruppo Boero ha studiato appositamente il ciclo verniciante, che è stato testato in Italia con prove di resistenza e test prestazionali prima della sua applicazione in Giappone. Le cromie sono state selezionate dalla collezione colori per interni 1831 – Il colore italiano, in collaborazione con lo studio MCA Architects, responsabile dell’intero progetto, nei toni dell’avorio, per valorizzare la forte presenza del legno, usato nel Padiglione Italia. Il risultato finale è il frutto di una sinergia eccellente tra il Gruppo Boero e le maestranze coinvolte, coordinati dai direttori dei lavori Ing. Federico Ratini e Ing. Stefano Petrucci.

Il Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka è una rivisitazione in chiave moderna della Città Ideale del Rinascimento. Pone al centro della riflessione il valore della persona e le sue interazioni con il mondo circostante: la società, ma anche la tecnologia e la sostenibilità. Pensare con le mani è il concetto che ispira la narrazione, sintesi di sapienza e visione che hanno reso il nostro Paese famoso nel mondo. I temi portanti della presenza dell’Italia a Expo Osaka sono perfettamente allineati con l’essenza del Gruppo Boero: Italian Passion. Performing Paints. Positive Impact. Ossia, il costante impegno del Gruppo italiano nel portare nel mondo la conoscenza e la competenza nel colore, nell’intento di generare un impatto positivo su ambiente, economia e società.