COLORI PER
AMBIENTI PICCOLI
COLORI PARETI PER AMBIENTI PICCOLI
COME PROGETTARLI CORRETTAMENTE CON LA MAZZETTA 1831 – IL COLORE ITALIANO DI BOERO
Definire correttamente i colori pareti per ambienti piccoli è uno degli aspetti più strategici per la riuscita di un progetto di interior design. Nel design di interni e nell’ambito di una ristrutturazione, infatti, il colore delle pareti gioca un ruolo fondamentale nella definizione e valorizzazione degli spazi, rappresentando un prezioso alleato che consente di modificare radicalmente lo stile e la percezione degli spazi con un investimento assolutamente più vantaggioso rispetto a misure più invasive e spesso anche meno efficaci.
Ogni colore ha caratteristiche proprie – piano di tinta, saturazione, chiarezza – e questa proprietà di mutamento, oltre ad offrire l’opportunità di creare soluzioni estetiche particolari, permettono di intervenire sulla conformazione di un ambiente, modificandola a livello visivo, per sopperire ad alcuni difetti o carenze strutturali o per mettere in maggior evidenza alcune aree rispetto ad altre.
in particolare, per gli ambienti piccoli, i color designer di Boero suggeriscono di fare riferimento alle sezioni colori dei MEDI e dei CHIARI all’interno della mazzetta colori 1831 – Il colore italiano. Per una selezione di colori già studiata da Boero, è possibile consultare la cartella colori 1831 – Studio oppure lasciarsi ispirare da ulteriori meccaniche di abbinamento suggerite nel manuale tecnico 1831 – Sistema colore di Boero. Nel caso di ambienti piccoli possono essere di particolare aiuto gli abbinamenti tra chiari e bianchi cromatici.
COLORI PARETI PER AMBIENTI PICCOLI: AMPLIARE GLI SPAZI OPTANDO PER I COLORI CHIARI
In assoluto, nel caso di ambienti piccoli, optare per colori chiari sia per il soffitto che per le pareti, non necessariamente uguali ma comunque chiari, darà un senso di ampiezza generale.
COLORI PARETI PER AMBIENTI PICCOLI: AUMENTARE LA PROFONDITA’ DIPINGENDO DI SCURO LA PARETE OPPOSTA ALL’INGRESSO
Nel caso di ambienti piccoli, per i quali si necessita di conquistare spazio “visivamente”, oltre a optare per i colori chiari, se si dipinge la parete opposta all’entrata di scuro, il locale apparirà più profondo.
COLORI PARETI PER AMBIENTI PICCOLI: ILLUMINARE GLI SPAZI
Se nell’ambiente da decorare non sono presenti finestre, come in un bagno cieco o in un corridoio, oppure se le finestre sono particolarmente piccole, consigliamo di privilegiare il bianco e le tinte chiare, le quali, oltre ad ampliare il locale, conferiscono allo stesso una maggior luminosità.
COLORI PARETI PER AMBIENTI PICCOLI: LA CONSULENZA COLORE DI BOERO
Speriamo che questo articolo introduttivo possa essere stato di ispirazione per i tuoi progetti di interior design. Se sei un professionista della progettazione, stai affrontando un progetto e necessiti di suggerimenti e consulenza specifici per il tuo concept di interior design, puoi richiedere una consulenza colore il color design negli interni agli esperti di Boero.