COLORI PER SOFFITTI
BASSI E ALTI
COLORI PER SOFFITTI BASSI E COLORI PER SOFFITTI ALTI CON LA MAZZETTA 1831
GLI ACCORGIMENTI PER CORREGGERE CON IL COLORE I DIFETTI DEGLI SPAZI
Nell’ambito di un progetto di interior design, il progettista si trova spesso di fronte alla problematica di spazi che sono sproporzionati, come nel caso di ambienti con soffitti troppo bassi o soffitti troppo alti, e, non potendo o non volendo il committente intervenire sulla struttura degli spazi stessi, spesso si rivolge al progettista per richiedere una consulenza relativa ai colori per soffitti bassi o ai colori per soffitti alti. Ciò che si desidera ottenere è identificare dei colori che, senza interventi di carattere strutturale o di nuova suddivisione degli spazi, siano in grado di modificare la percezione degli spazi stessi.
COLORI PER SOFFITTI BASSI: QUALI SCEGLIERE PER “ALZARE” LO SPAZIO
Quando il soffitto è eccessivamente basso, o viene percepito come tale, il principio più importante da seguire è quello di pitturarlo con una tinta più chiara rispetto a quella selezionata per le pareti verticali. Grazie a questo accorgimento, l’ambiente sembrerà più alto e darà un minore senso di oppressione.
Se con il color design si cerca di ottenere un effetto di slancio ancora maggiore, per dare l’impressione di un soffitto ancora più alto è consigliabile dipingere le pareti laterali con strisce verticali, che possono essere realizzate con abbinamenti tono su tono o con abbinamenti colore in contrasto.
Per scoprire di più su queste tecniche di abbinamento e come realizzarle con la mazzetta colori 1831 – Il colore italiano di Boero, consigliamo di consultare il manuale tecnico 1831 – Il sistema colore di Boero. Alcune abbinamenti e ispirazioni possono essere individuate anche all’interno della cartella colori 1831 – Studio di Boero.
COLORI PER SOFFITTI ALTI: QUALI SCEGLIERE PER “ABBASSARE” LO SPAZIO
I soffitti, soprattutto nelle case meno recenti, sono spesso piuttosto alti. Un aspetto che di per sé potrebbe sembrare positivo, ma che in certi casi può dare un senso di sproporzione e di vuoto, specialmente se lo spazio viene arredato con i mobili attuali, spesso minimalisti e ormai studiati per altezze minori.
Alla percezione di sproporzione generata da soffitti particolarmente alti, si può ovviare optando, all’interno della progettazione del colore per l’ambiente, per un colore scuro per il soffitto. Il colore scuro, infatti, abbassa visivamente l’ambiente e lo rende più raccolto e accogliente. La mazzetta colori 1831 – Il colore italiano di Boero contiene al suo interno ben 1391 colori, e una completa sezione dedicata ai colori scuri. Una ricca fonte di ispirazione che vi consentirà di selezionare la tinta più adatta per il vostro progetto di interni.
COLORI PER SOFFITTI BASSI E COLORI PER SOFFITTI ALTI: LA CONSULENZA COLORE DI BOERO
Speriamo che questo articolo introduttivo possa essere stato di ispirazione per i tuoi progetti di interior design. Se sei un professionista della progettazione, stai affrontando un progetto e necessiti di suggerimenti e consulenza specifici per il tuo concept di interior design, puoi richiedere una consulenza colore il color design negli interni agli esperti di Boero.