CUCINA
CLASSICA
ISPIRAZIONI COLORE PER LA CUCINA CLASSICA
ISPIRAZIONI COLORE PER LA CUCINA CLASSICA DI BOERO PROTAGONISTE IN UNA IMPORTANTE VILLA DI CAMPAGNA
Lo stile classico è lo stile intramontabile per eccellenza: pur essendo ispirato al passato, non va mai fuori moda e ben si presta per delle ispirazioni colore per la cucina classica. Sinonimo di lusso e di agiatezza, lo stile classico si pone come obiettivo principale la bellezza, che si esprime nella scelta di arredi e finiture sofisticati ed eleganti. Il legno è massiccio, i materiali senza tempo, come il vetro, il marmo e le pietre dure. Le linee non sono mai essenziali ma ricercate, i pezzi d’arredamento abbondano, i lampadari sono importanti. Le persone che lo scelgono hanno sovente la passione per l’antiquariato e prediligono vivere in spazi ampi, con una storia da conservare e raccontare. Per il color designer la scelta dei colori per uno stile classico è una delle sfide più ardue. Richiede molta riflessione perché, se non caratterizzato cromaticamente, corre il rischio di apparire esagerato o poco attuale. Per questa ragione le ispirazioni colore per la cucina classica di Boero puntano a colori tenui ma dal carattere forte: una selezione di beige e di blu in grado di creare ambienti eleganti, luminosi, che invitano a trascorrere il proprio tempo negli spazi e fanno pensare che in casa sia sempre estate.
La cucina classica rappresentata nelle immagini si trova in una villa in campagna, disposta su diversi livelli, dove sono state mantenute il più possibile le componenti originali. Travi a vista, grandi affacci sul giardino e sull’orto, mobili in stile, mensole e tavolo con i ripiani in marmo bianco striato, scacchiere bicrome per le piastrelle a pavimento e sulle pareti, con diversi gradi di brillantezza, pochi oggetti della quotidianità in porcellana disposti con cura, cesti intrecciati in fibra naturale, metallo per la cucina a gas, punti d’illuminazione dal design industriale. E luce, tanta luce che invade gli spazi, anche se una porzione del soffitto si fa nicchia, schiacciata dal soppalco che conduce ai piani superiori. Freschezza, luminosità e giocosità sono le parole chiave che hanno guidato gli esperti di Boero nella composizione cromatica.
Lo stile classico trova la sua massima espressione negli abbinamenti tono su tono, con due o più colori di un preciso piano di tinta, posizionati all'interno della cartella colori Boero "I Contemporanei". Per le pareti è stato scelto il colore 200-10 LUCE, un bianco saturo solare, allegro e risplendente. Lo spazio si amplifica, i raggi di sole si rispecchiano sulle murature, l’insieme si fa amichevole. E poi le note d’azzurro. Un bel 209-40 METALLO BLU per le lampade e per i dettagli delle ante degli armadietti, in tono con il più chiaro 209-10 POLO, che definisce le travi portanti. Il risultato è una location tradizionale ma spumeggiante, con molte scelte decorative studiate, tutte straordinariamente bilanciate tra loro. Qua e là, alcuni accenti rossi, che si coniugano ottimamente con il nero delle piastrelle e con i blu desaturati del mobilio. Una firma particolare, voluta dal proprietario, molto cara all'azienda, perché molto Boero.
NOTA IMPORTANTE: la riproduzione a video delle tinte è da considerarsi puramente evocativa e indicativa. La visualizzazione delle stesse può, infatti, variare da dispositivo a dispositivo. Per una corretta visione, rivolgiti al tuo rivenditore partner Boero di fiducia. Sarà anche un’occasione per interessanti approfondimenti e condivisioni di esperienze.
Richiedi una consulenza colore
Compila questo formulario per richiedere una consulenza colore ai nostri esperti. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
* campi obbligatori