COLORE PER PROGETTI
D'INTERNI, SOLUZIONI PER
L'ARTE: PALAZZO LOMELLINO,
GENOVA

L’UTILIZZO DEL COLORE PER PROGETTI D'INTERNI: SOLUZIONI PER LA MOSTRA "5 FAMIGLIE, 5 STORIE, 1 DIMORA AFFASCINANTE"

BOERO PROTAGONISTA DELLA SCENOGRAFIA CROMATICA PER L'ARCHITETTURA E IL DESIGN DELLA MOSTRA A PALAZZO LOMELLINO

Boero si conferma leader nel settore delle pitture e vernici, contribuendo alla scenografia cromatica della mostra “5 Famiglie, 5 Storie, 1 Dimora Affascinante” a Palazzo Nicolosio Lomellino. Grazie all’utilizzo della mazzetta colori 1831 – Il Colore Italiano, è stata possibile una selezione cromatica mirata per l’allestimento museale, in grado di valorizzare le opere esposte e rispettare l’architettura storica del palazzo. Questo progetto dimostra come la scelta dei colori possa influenzare in modo significativo la percezione dello spazio, offrendo un’esperienza immersiva e ricca di significato.

La mostra, ospitata in uno dei più prestigiosi Palazzi dei Rolli di Genova, racconta un viaggio unico attraverso cinque famiglie – Lomellini, Centurione, Pallavicino, Raggi e Podestà. Un percorso che si snoda tra opere anche inedite e pannelli espositivi che raccontano le famiglie che hanno abitato il palazzo e la loro influenza sugli artisti, sugli sviluppi decorativi e sui temi iconografici.

Un colore per ogni famiglia: L’idea innovativa della curatela ha previsto l’associazione di un colore specifico a ciascuna delle cinque famiglie preso dal colore dei loro stemmi, creando una narrazione visiva che guida i visitatori attraverso il tempo e gli spazi del palazzo. Questo approccio progettuale sottolinea il potere comunicativo del colore nell’architettura e nel design d’interni, trasformando ogni ambiente in un racconto cromatico.

TIPOLOGIA
Design di interni
LOCALITÀ
Liguria
CITTÀ
Genova
PRODOTTI BOERO IMPIEGATI
MAZZETTA / CARTELLA COLORI