Decorazione del padiglione Italia a Expo Dubai 2020 a cura di Boero

GRUPPO BOERO
PREMIUM PARTNER
PADIGLIONE ITALIA
EXPO 2020 DUBAI

GRUPPO BOERO: PREMIUM PARTNER DEL PADIGLIONE ITALIA A EXPO 2020 DUBAI

I PRODOTTI VERNICIANTI BOERO PROTAGONISTI ASSOLUTI DELLA DECORAZIONE DEL PADIGLIONE ITALIA A EXPO DUBAI 2020

Una lunga preparazione, una lunga attesa, un grande impegno per un evento imperdibile. Gruppo Boero, Premium Partner del Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai, mostrerà in occasione dell’attesissima manifestazione internazionale, la propria capacità di saper innovare, raccontando al mondo che con impegno è possibile raggiungere risultati eccellenti orientati alla sostenibilità ambientale e con interessanti prospettive future.
L’azienda si è, infatti, impegnata non solo nella fornitura di prodotti già in gamma, ma anche nella ricerca e sviluppo di soluzioni ancora più innovative e sostenibili da presentare durante questo speciale appuntamento.
Sono già stati forniti oltre 17.000 litri di prodotti per la decorazione del padiglione Italia a Expo Dubai 2020, a partire dalla struttura a scafi rovesciati che lo sovrasta e che ricostruisce il tricolore più grande della storia d’Italia (2.100 m²).

Gli scafi sono connessi tra loro da una copertura complessa che assolve a mediazione tra esterno e interno per aspetti climatici, illuminotecnici e acustici. Per questa simbolica parte dell’architettura sono stati formulati, con il prodotto top di gamma yachting Challenger Pro, un verde, un rosso e un bianco, che riproducono rigorosamente i colori ufficiali della bandiera italiana. Sopra ad essi è stato applicato un bianco perla trasparente, selezionato dai progettisti al fine di ottenere uno scenografico effetto di movimento della bandiera per valorizzare al meglio il tricolore. Oggi svetta sul tetto della possente struttura, pronto ad accogliere i visitatori.

L’area VIP, l’auditorium, l’educational lab e il foyer sono stati realizzati invece con soluzioni della gamma di pitture ecocompatibili Painting Natural e con finiture studiate ad hoc dal centro di ricerca e sviluppo Boero per l’occasione. Queste ultime sono state formulate utilizzando materie prime e pigmenti a base di spirulina, una microalga che dona cromie sorprendenti, alternativa green ai pigmenti tradizionali di origine sintetica, in sinergia con Tolo Green, impresa impegnata nella produzione di energia da fonti rinnovabili, provider partner dell’evento. La spirulina è un’alga blu-verde: un alimento estremamente ricco di fitonutrienti, con ottimi valori nutrizionali, dichiarata dalla FAO il cibo del futuro. Oltre ad essere utilizzata per l’alimentazione, è impiegata per la cura della persona in ambito diagnostico e nei processi di biofissazione della CO2. La sperimentazione, portata avanti anche durante i mesi della pandemia, ha individuato in quest’alga il componente più idoneo per ottenere le gradazioni di verde desiderate e immaginate dagli studi di architettura CRA-Carlo Ratti Associati e Italo Rota Building Office, progettisti del Padiglione Italia insieme a F&M Ingegneria e Matteo Gatto.

La sinergia tra i due Partner è stata stimolata dalle proposte dei progettisti che hanno fin da subito visto la possibilità di promuovere lo sviluppo di una pittura per interni ad alta sostenibilità. L’obiettivo era quello di vestire il padiglione con abiti e cromie che fossero la massima espressione della naturalità. Expo 2020 Dubai è quindi un’operazione globale a tutto tondo, che ha visto l’azienda dipingere più di 13.000 m2 di superficie totale, tra interni ed esterni, sperimentando e andando incontro alle esigenze più disparate e impegnative di committenti, progettisti e partner.

Un evento indimenticabile a cui Boero e il Gruppo hanno creduto molto. Un evento che rende Boero, che da sempre crede che la bellezza, oltre al colore, unisca le persone, ancora una volta ambasciatore del colore italiano nel mondo e anche un partner affidabile, attivo e proattivo.