PIANO DEL COLORE
SANTA MARGHERITA
LIGURE
PIANO DEL COLORE BOERO PER SANTA MARGHERITA LIGURE (GE)
PIANO DEL COLORE BOERO PER SANTA MARGHERITA LIGURE: BOERO HA COLLABORATO ALLA RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI STORICI
L’amministrazione comunale di Santa Margherita Ligure, in relazione al quadro normativo europeo nazionale e regionale, ha inteso promuovere un insieme di azioni sul territorio orientate alla riqualificazione urbana e allo sviluppo sostenibile, come il piano del colore Boero per Santa Margherita Ligure.
Di origine romana, Santa Margherita Ligure conserva ancora oggi la medievale divisione in quartieri: Corte, ancora oggi borgo marinaro sul mare, e Pescino. La configurazione del territorio ligure costiero ha determinato una singolare bellezza dei luoghi fatta di manifestazioni suggestive, di un susseguirsi di zone verdi in pendio, dove spicca la policromia di piccoli borghi o singoli edifici affrescati con colori sgargianti e solari. In questi luoghi l’ambiente e il territorio si fondono in una spettacolare alternanza di contrasti.
Il fenomeno delle facciate dipinte è una vera e propria forma d’arte che, da Ponente a Levante, caratterizza tutto il territorio ligure. Usando il colore, queste trasparenti facciate affrescate trasmettono una serie infinita d’informazioni. Si è individuato un ambito di studio all’interno del quartiere denominato Corte, sino al Settecento distinto dal centro di Santa Margherita Ligure. un percorso, omogeneo e ricco di decorazioni pittoriche con tre caratteristiche fondamentali: di avere la presenza di superfici dipinte ancora ad affresco, gran parte del costruito è patrimonio di proprietà comunale, i muri affrescati di via 3 Novembre e salita S. Giacomo. A Santa Margherita Ligure il fenomeno delle facciate dipinte è una realtà molto estesa, che interessa la quasi totalità degli edifici, di varie epoche, interni al centro storico. Il tessuto edilizio è piuttosto omogeneo e la maggior parte del costruito presenta una decorazione di facciata elaborata con motivi architettonici e figurativi completi. Qui la fantasia e le capacità dei decoratori si fondono nella creazione di un’immagine urbana la cui essenza risiede nel sapiente uso del colore e nella ricerca di differenziazione.