PITTURE PER OPERA VVF,
UN GRAZIE SU UN MURO,
GENOVA
PITTURE PER LA REALIZZAZIONE DELL'OPERA VVF UN GRAZIE SU UN MURO, GENOVA
BOERO HA FORNITO LE PITTURE PER LA REALIZZAZIONE DELL'OPERA VVF UN GRAZIE SU UN MURO PER OMAGGIARE I VIGILI DEL FUOCO INTERVENUTI A SEGUITO DEL CROLLO DEL PONTE MORANDI
Boero ha fornito le pitture per la realizzazione dell'opera VVF un grazie su un muro, Genova ad opera degli artisti Drina A12 e Giuliogol Centenaro.
L’opera VVF, un grazie su un muro, nasce per omaggiare il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e in particolar modo, coloro che sono intervenuti nei terribili momenti del crollo del ponte Morandi. La location non è scelta a caso: il murales è stato creato sulla facciata nord del palazzetto di Mediterranea Acque in via 30 Giugno, arteria di grande traffico che si snoda lungo il fiume Polcevera, la più visibile per chi scende verso il mare, verso il luogo dove una volta si trovava il ponte crollato: da lì ad arrivare al nuovo ponte San Giorgio firmato da Renzo Piano e alla Radura della Memoria è un attimo.
Le tinte scelte dagli artisti sono intense e pacate al tempo stesso. Sono i grigi e i gialli delle divise di ordinanza dei pompieri, sono gli arancioni delle fiamme che essi sono addestrati a combattere, sono i rossi delle autopompe d’ordinanza che incanalano le acque salvifiche usate, con sapienza, dai Vigili del Fuoco. Sono colori correttamente reali e altamente simbolici al tempo stesso. L'esigenza di omaggiare il Corpo dei Vigili del Fuoco è chiara a tutti: un dovuto ringraziamento ufficiale e pubblico, che rimarrà nel tempo, anche in virtù dell’utilizzo dei prodotti della linea edilizia Boero ad alto valore aggiunto.