RESTAURO
PORTONI STORICI
MILANO
RESTAURO DI PORTONI STORICI A MILANO
I PRODOTTI DELLA LINEA LEGNO BOERO PROTAGONISTI DEL RESTAURO DI PORTONI STORICI A MILANO
Il restauro di portoni storici a Milano è stato possibile grazie ai prodotti della linea legno Boero, da tempo i prediletti da Riva Restauri, azienda che da oltre vent’anni si occupa della cura ed il recupero di portoni storici e di pregio. Leader nel settore e attiva soprattutto nel capoluogo lombardo e nel suo hinterland, Riva Restauri ha rimesso a nuovo più di 1.000 portoni solo nella città di Milano, attraverso la ricostruzione e il ripristino di parti originali danneggiate e la straordinaria cura dei dettagli; ancora oggi, l’azienda predilige la manualità, prendendosi il tempo necessario per confezionare un prodotto rispettoso della qualità e dello stile originario del manufatto trattato.
Il legno è un materiale che di per sé ha una straordinaria capacità di raccontarsi. Ogni essenza ha caratteristiche distinte, ognuna una storia. Restaurare un portone è un lavoro minuzioso che richiede grande professionalità e cura, un processo a più fasi frutto di lunga esperienza, perché ognuno di essi è il custode delle vicende del palazzo che lo ospita ed è compito dell’artigiano preservarlo.
Per la realizzazione di queste opere di restauro l’azienda si affida da sempre ai prodotti Boero, sinonimo di alta professionalità e qualità, e al suo rivenditore partner Centro del Colore di Mariani: analizzata la tipologia di lavoro e il contesto, il Centro del Colore di Mariani propone a Riva Restauri i prodotti più adatti all’intervento, tra l’ampia gamma di fondi e finiture di Boero, per garantire un risultato finale in grado di esaltare la naturale bellezza del legno a vista.
Protagonista assoluto degli interventi selezionati, è l’impregnante protettivo Biolegno, caratterizzato da un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV, capace di esaltare le venature del legno colorandolo, conservandone però la traspirabilità e l’aspetto naturale. Protagonista è anche il Bioseta, un impregnante ad effetto cera che offre una finitura satinata che contiene speciali cere che permettono al prodotto di penetrare in profondità esaltando le venature del legno, rendendone la sua superficie idrorepellente e piacevole al tatto, senza la formazione di pellicola.