Riqualificazione con cappotto termico degli edifici del villaggio Santa Caterina a cura di Boero

RIQUALIFICAZIONE EDIFICI
CON CAPPOTTO TERMICO
VILLAGGIO
SANTA CATERINA,
TORINO

RIQUALIFICAZIONE CON CAPPOTTO TERMICO DEGLI EDIFICI DEL VILLAGGIO SANTA CATERINA, TORINO

RIQUALIFICAZIONE CON CAPPOTTO TERMICO DEGLI EDIFICI DEL VILLAGGIO SANTA CATERINA: PROTAGONISTA IL SISTEMA DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO BOEROTHERM CON ISOLANTE IN EPS GRAFITATO E IN LANA DI ROCCIA

Nel 2019, grazie alla professionalità dell’impresa Aura Energy, viene effettuata la riqualificazione con cappotto termico degli edifici del villaggio di Santa Caterina, Torino.

Erano gli anni ’50 in Italia e si gettavano le basi della ripresa economica, il boom edilizio era alle porte. Il dopoguerra aveva però da affrontare molti problemi sociali e umani. Il villaggio Santa Caterina nacque proprio per far fronte alla necessità di accogliere migliaia di profughi provenienti dall’Istria e dalla Dalmazia. La zona individuata per la costruzione di questo insediamento popolare fu Lucento, borgo medioevale situato nella periferia nord occidentale di Torino, caratterizzato da isolamento urbanistico, debole densità demografica e mancanza di servizi, ancora dominato da un paesaggio rurale caratterizzato da campi e cascine, qualche strada e poche case. Il villaggio, il cui nucleo storico si presenta pressoché immutato, ha risentito delle trasformazioni che hanno investito Torino nel corso degli anni e oggi non si presenta più come un corpo estraneo alla città, ma appare completamente assorbito e integrato nel tessuto urbano e sociale. Gli edifici sono ancora distinti esternamente dall’uso di mattoni rossi a vista scanditi in moduli geometrici da fasce d’intonaco bianco.
Un quartiere di edilizia popolare, di interesse ambientale e documentario, tipico esempio di abitazioni statali degli anni '50. L’intervento di riqualificazione con cappotto termico degli edifici del villaggio di Santa Caterina costituisce un caso emblematico di rigenerazione edilizia, realizzato grazie alle importanti incentivazioni statali in ambito fiscale per gli immobili che necessitano di manutenzione e restauro degli edifici. Senza entrare troppo nel dettaglio, esso ha compreso la finalizzazione dell’efficientamento energetico:

  • dell’involucro esterno, opaco e trasparente, effettuato attraverso l’isolamento termico delle facciate mediante insufflaggio e installazione di isolamento a cappotto per la correzione dei ponti termici;
  • delle fasce marcapiano e dei pilastri a vista, con pannelli in EPS grafitato;
  • dell’isolamento termico dei sottotetti, mediante fornitura e posa di pannello in lana di roccia, nuovi serramenti.

Si tratta di opere di restauro conservativo e manutenzione di balconi, frontalini, cornicioni e dei manti di copertura. L’affidamento dei servizi tecnici è stato dato ad Aura Energy. Boero, assieme ad Aura Energy, ha collaborato per la riqualificazione con cappotto termico degli edifici del villaggio Santa Caterina a Torino. Insieme in prima linea con i tecnici per la realizzazione dell’operazione.

TIPOLOGIA
Referenze cappotto
LOCALITÀ
Piemonte
CITTÀ
Torino