RIQUALIFICAZIONE
ISTITUTO D'ARTE
VENTURI, MODENA
RIQUALIFICAZIONE DELL'ISTITUTO D'ARTE VENTURI DI MODENA
RIQUALIFICAZIONE DELL'ISTITUTO D'ARTE VENTURI DI MODENA: INTERNI, ESTERNI E PERSIANE RIPRISTINATI GRAZIE AI PRODOTTI VERNICIANTI BOERO
La riqualificazione dell'istituto d’arte Venturi di Modena è stata possibile anche grazie a Boero. Interni, esterni e persiane sono stati interamente ripristinati con prodotti della linea professionale Boero. Il progetto cromatico esterno ripropone il colore originale dell’immobile che ricalca i colori gialli caratteristici del centro di Modena. Particolare attenzione è stata data alla granulometria del ciclo: esso doveva infatti essere sufficientemente coprente e riempitivo per potere mascherare efficacemente le porzioni di muratura su cui era stato effettuato il lavoro di ripristino strutturale. Negli interni questa tinta gioiosa gioca con i contrasti freddi, abbinata ad azzurri polverosi, sognanti e sognati.
L’edificio, sede dell’istituto d’arte Venturi, risale alla prima metà del 1600. Attraverso i muri di questo complesso passa la storia della città di Modena. Nasce come collegio gesuita diventando poi negli anni convento di studi francescano e, successivamente, tribunale dell’inquisizione. Nel 1821 ritorna sotto il controllo dei Gesuiti. A seguito di un grande incendio avvenuto nel 1985 il complesso viene acquisito dal comune e successivamente dalla provincia di Modena. Regno della creatività modenese, da oltre due secoli, è un inossidabile punto di riferimento per studenti e nomi importanti, tra cui due dei suoi direttori: il pittore Adeodato Malatesta e lo storico dell'arte Adolfo Venturi, da cui prende il nome l'istituto. Nel corso degli anni, per assecondare le esigenze dei suoi fruitori, il complesso ha subito diversi interventi interni con rimozione in alcuni casi di parti portanti. Il risultato è quello di una struttura fortemente indebolita: gli eventi sismici del 2012 hanno colpito pesantemente l’ex collegio dei Gesuiti tanto da comportarne la totale inagibilità, oggi totalmente risolta.